CHI SIAMO

Per le culture antiche, dagli etruschi ai romani, nella testa era concentrata tutta la personalità, il carattere e il carisma. E la modernità questa convinzione l’ha in fondo conservata e assodata in forme diverse. Trasformando il Novecento in un’apoteosi dell’identità. Un’era dedicata e consacrata all’unicità di teste, facce, espressioni. Maschere e psicologie di artefici e protagonisti del tempo. Soggetti al centro di dipinti e fotografie, editoriali pubblicità copertine, che portano l’arte nella vita e il volto al centro dell’attenzione.

E, tra anni Settanta e Ottanta, sono all’origine di riviste come Interview e poi The Face, antesignane nello scouting e nella divulgazione di volti e attitudini. Identità affermate, emergenti, potenziali, insignite di momentanea popolarità, candidate al successo o comunquesia rese affascinanti, sublimi, anonime testimoni di una fede crescente e globale nel potere delle immagini e dell’immaginazione, della persona e dell’espressione di sé.

Un’era del look che ha attraversato il secondo XX secolo e si è estesa al XXI, nella quale ha origine e s’inscrive la storia di Orea Malia. Quarant’anni di attenzione e dedizione ai cambiamenti, alle evoluzioni e mutazioni del nostro apparire proclamati da haircut fuori dai canoni, estremi, azzardati. Tagli iconici, che, forgiati a colpi esatti di forbice e rasoio, hanno interpretato e improntato il corso del tempo.

Coronando una molteplicità di volti e concezioni di sé. Modi eclettici e inesauribilmente creativi di essere e di apparire, che da Orea Maliá confluiscono dando vita a un affascinante e sempre attuale viavai. Un pubblico di icone mutanti, protagonisti della strada, dei media e della moda. Perennemente in viaggio oltre i confini del conosciuto e del prevedibile.

Mariuccia Casadio
Vogue Italia